Il relitto del Cedar Pride di Aqaba è tra i siti di immersione più rinomati e apprezzati della Giordania. Non a caso, è considerato uno dei relitti più fotogenici del Mar Rosso.
Ex nave mercantile libanese, subì gravi danni a causa di un incendio nel 1982. In seguito a una richiesta del re Abdullah, l’imbarcazione venne affondata nel 1985 a circa 150 metri dalla costa per creare una barriera corallina artificiale per i subacquei.
Adagiato sul lato sinistro a una profondità massima di 27 metri, tra due barriere coralline, il relitto è stato colonizzato da numerosi coralli duri e molli. Segnalato da una boa in superficie, il relitto della Cedar Pride è accessibile sia in barca che da riva.
Il lato superiore di dritta si trova a circa 10 metri di profondità, rendendo il sito ideale per subacquei di ogni livello. La struttura, in gran parte intatta, è lunga circa 75 metri.
Lungo lo scafo si trovano numerosi coralli duri e piccoli organismi, come anemoni, coralli tavola, pesci ago e colonie di Acropora, rendendo il sito eccellente anche per immersioni notturne. Il ponte è particolarmente ricco di vita, con ricci di mare, gamberetti, ballerine spagnole e granchi dei coralli molli.